Pagine

mercoledì 13 marzo 2013

Habemus Papam,prime immagini nuovo papa.


Il nuovo Pontefice sarà proclamato ai fedeli in piazza San Pietro, introdotto dal celeberrimo «Habemus Papam» che alla fine di questo Conclave 2013, sarà un francese ad annunciare al mondo il nome del successore di Benedetto XVI.
 Sarà  un cardinale d'Oltralpe, Jean-Louis Tauran, attuale capo dicastero per il Dialogo interreligioso, qui nella sua veste di protodiacono. È compito del primo cardinale dell'ordine dei diaconi, quale Tauran è dal 21 febbraio 2011, il compito di proclamare al popolo dei fedeli, dalla Loggia centrale di San Pietro, l'avvenuta elezione del nuovo Pontefice.
 «Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam!», è la celebre formula, pronunciata sotto gli occhi del mondo, che poi prosegue: «Eminentissimum ac reverendissimum dominum, dominum (poi il nome dell'eletto in accusativo latino), Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem (e il cognome non tradotto), qui sibi nomen imposuit (e il nome pontificale in genitivo latino, seguito dal numerale ordinale)». Quindi, tra l'ovazione della folla, la prima apparizione in pubblico del neo-eletto successore di Pietro.





 Prime immagini della festa per il nuovo papa in piazza S.Pietro.
In questo momento si sta radunando una folla gioiosa per la proclamazione del nuovo Papa.
Da indiscrezioni trapelate da fonti certe interne al conclave sembra che il nuovo papa si chiamerà Angiolo I da Marsala .








 Piazza  S.Pietro in evidenza la cappella Sistina .

La gente con il naso all'insù


La folla in S.pietro.
La finestra dove verrà proclamato.


Immagine esclusiva del Nuovo Papa Angiolo I da Marsala.

Benedizione del nuovo papa.

Il Calice del nuovo papa.

Nessun commento: